NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Sedi Contatti : Com. Stampa : Recensioni & Articoli : Guestbook Nausica : Riservata ai Soci
 
   
 Lucrezia Borgia  

 

NEWS


 

 

 

 

 

 

 
ARTISTI 

 

 
WEBZINE

 
Maometto Secondo  

 
 
Faust  

 
Maometto Secondo  

 
Faust  

 
Attila  

 
Falstaff  

 
Renata Tebaldi Michele Pertusi  

 
Don Chisciotte  

 
 

 
 

Galà  

 
  Michele Pertusi  

M° Michele Pertusi (Basso)


curriculum
 

Grammy Award, nel 2006, per l’incisione del Falstaff con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis (LSO
Live).

Ha collaborato con direttori di fama internazionale quali ad esempio Daniel Barenboim, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Colin Davis, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Vladimir Jurowski, James Levine, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Georg Solti, calcando i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo, fra i quali l’Opéra Bastille, la Wiener Staatsoper, il Covent Garden, il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, il Teatro Real di Madrid, il ROF Pesaro, la Bayerische Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, la Monnaie di Bruxelles, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Barbican Centre di Londra.

Ha inaugurato la stagione 2008/09 interpretando I Lombardi alla prima crociata al Teatro Regio di Parma, il Requiem di Mozart a Bussetto, Szene aus Goethes Faust al Teatro Real di Madrid.

Fra i suoi prossimi progetti si segnalano Don Pasquale al Teatro Comunale in Bologna, Luisa Miller alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Mosè in Egitto all’Opernhaus di Zurigo, L’italiana in Algeri al Teatro Real di Madrid, Guglielmo Tell ad Amsterdam, La Sonnambula all’Opéra National de Paris, Falstaff e L’italiana in Algeri a Bilbao, Lucrezia Borgia alla Semperoper di Dresda, Il barbiere di Siviglia, Lucrezia Borgia, La Sonnambula e L’italiana in Algeri alla Wiener Staatsoper, Faust al Liceu di Barcelona.

Nella passata stagione (2007/08) ha interpretato Le nozze di Figaro al Metropolitan, Mosè in Egitto al Teatro dell’Opera di Roma, Guglielmo Tell all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Szenen aus Goethes Faust di Robert Schumann al Teatro Regio di Parma, Oberto, conte di San Bonifacio al Teatro Filarmonico di Verona, Lucrezia Borgia al Teatro Regio di Torino, Falstaff al Teatro Lirico di Cagliari, Carmen all’Opernhaus di Zurigo e Maometto II al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Nella stagione 2006/07 ha interpretato con grande successo Don Giovanni (title role) al Teatro Bellini di Catania, La pietra del paragone e Faust al Teatro Regio di Parma, La Sonnambula al Teatro Filarmonico di Verona e alla Wiener Staatsoper, Falstaff alla Staatsoper di Berlino, Anna Bolena al Teatro Filarmonico di Verona, Maometto II ad Amsterdam con Radio Vara, Attila a Piacenza, Ferrara, Modena e Bari ed I Puritani alla Monnaie di Bruxelles e ad Amsterdam.

Ha concluso la stagione con le interpretazioni dello Stabat Mater di Rossini al Festival Mozart della Coruña, della Gazza ladra e della Petite Messe Solennelle al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Raffinato interprete rossiniano, Michele Pertusi è stato più volte acclamato trionfatore al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Il debutto pesarese, risalente al 1997, lo vide protagonista di una nuova produzione di Moïse et Pharaon (Moïse) diretta da Vladimir Jurowski, con la regia di Graham Vick. Sempre a Pesaro, ha recentemente interpretato Il viaggio a Reims, Petite Messe Solennelle, Le siège de Corinthe e La gazza Ladra. Il Festival Rossiniano gli ha conferito inoltre il prestigioso premio“ Rossini d’oro”.

La sua ricca discografia comprende, fra gli altri titoli, Messa Solenne, Stabat Mater, Cantata per Pio IX, Cenerentola e Il turco in Italia diretta da Riccardo Chailly, Don Giovanni e Così fan tutte con Georg Solti (Decca), Le nozze di Figaro con Zubin Mehta (Sony), Semiramide e Maometto II (Ricordi), Don Giovanni con Daniel Barenboim (Erato), La damnation de Faust e Falstaff con Colin Davis (LSO).

Nel 1995 gli è stato conferito il premio “Franco Abbiati” dalla critica musicale italiana. Per l’incisione del Turco in Italia diretta da Riccardo Chailly (Decca) è stato insignito del Gramophone Award e nel febbraio 2006 ha vinto il prestigioso Grammy Award per l’incisione del ruolo del titolo in Falstaff (diretto da Colin Davis; LSO Live).

Ha recentemente ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana la Medaglia d’Oro come Benemerito della Cultura.

Nato a Parma, ha studiato canto con Arrigo Pola e Carlo Bergonzi ed, in seguito, ha completato la sua formazione con Rodolfo Celletti.
Fonte Atelier Musicale Aprile 2009

Discografia

* La Damnation de Faust, di Hector Berlioz (dir: Colin Davis, con la London Symphony Orchestra)
* Thaïs, di Jules Massenet (dir: Marcello Viotti) (Dynamic - con Eva Mei e William Joyner)
* Così fan tutte, di Wolfgang Amadeus Mozart (dir. Georg Solti) (Decca)
* Don Giovanni, di Wolfgang Amadeus Mozart (dir. Georg Solti (Decca - con Adelina Scarabelli e Frank Lopardo)
* Don Giovanni, di Wolfgang Amadeus Mozart (dir. Daniel Barenboim) (Erato - Con Lella Cuberli)
* Le nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart (dir. Zubin Mehta) (Sony)
* La Cenerentola, (1993) di Gioachino Rossini (dir. Riccardo Chailly) (Decca 436 902-2 / due Cd) Con Cecilia Bartoli, William Matteuzzi, Enzo Dara)
* Maometto II, di Gioachino Rossini (Ricordi)
* Semiramide, di Gioachino Rossini (Ricordi)
* Torvaldo e Dorliska, di Gioachino Rossini (dir. Victor Pablo Perez) (Dynamic) (con Marina Takova e Francesco Meli)
* Ernani (1991), di Giuseppe Verdi (dir. Giuliano Carella - Orchestra Internazionale d'Italia) (Nuova Era 7028/9 due Cd - con Vincenzo La Scola, Paolo Coni, Daniela Dessì)
* Falstaff, di Giuseppe Verdi (dir: Colin Davis, con la London Symphony Orchestra, Marina Domashenko e Carlos Alvarez)


 
. Add to Google
 
  .

- Copyright © 2004-2011 by Nausica Opera International - Codice Fiscale - 92141750346 - Creative Hosting by Nausica Arts - All Rights Reserved - Privacy Policy - Disclaimer -