NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Sedi Contatti : Com. Stampa : Recensioni & Articoli : Guestbook Nausica : Riservata ai Soci
 
 
Tosca - 7 Ottobre 2009 Rocca Meli Lupi Soragna

NEWS








ARTISTI 


WEBZINE

Correggio a Parma

 
I Clavicembali di Marco Brighenti
 


Cosè un Clavicembalo?
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Con il termine clavicembalo si indica una famiglia di strumenti musicali a corde dotati di tastiera: tra questi il più noto è il grande strumento attualmente chiamato clavicembalo, ma anche i più piccoli virginale e spinetta.

Questi strumenti generano il suono pizzicando una corda e non colpendola, come avviene nel pianoforte o nel clavicordo. La famiglia del clavicembalo ha probabilmente avuto origine quando una tastiera è stata adattata su di un salterio, fornendo così un mezzo per pizzicare le corde. Il termine stesso, che compare per la prima volta in un documento del 1397, deriva dal latino clavis, chiave (intesa come il meccanismo che utilizza il movimento del tasto per azionare il leveraggio retrostante), e cymbalum, termine che designava nel medioevo gli strumenti musicali con corde parallele tese su una cassa poligonale e senza manico, come i salteri e le cetre. In ogni caso, la più antica descrizione organologica del clavicembalo, che sia conosciuta, vien fatta risalire al 1440 circa.

Non tutti sanno che a Parma si rinnova l'antica erte della costruzione del Clavicembalo, grazie alla passione e all'impegno dedicato a questo strumento da Marco Brighenti e i suoi collaboratori Lucia Brighenti, Leonardo Morini e Francesca Conti. Di seguito l'indirizzo web del sito dove troverete tutte le informazioni e la pagina contatti per approfondire l'argomento di questa importante e pregevole iniziativa artistica.
www.brighenti-harpsichords.com - Articolo di Vita Nuova

I Clavicembali di Marco Brighenti

 
Copyryght © 2005-2009 Nausica Opera International - Creative Hosting by Studio Melograno - Parma.
 
 
. Add to Google
 
  .