NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Servizi : Sedi & Contatti : Privacy : Siti Utili : Disclaimer
   

NEWS

Teatro Regio Parma

CALENDARIO

Teatro Consorziale di Budrio
Teatro Olimpico di Vicenza
ASSOCIATI
LovelyHall Kawacinagano  Osaka
0
Varano Opera
   
ARCHIVIO
LovelyHall Kawacinagano  Osaka
Teatro-Garibaldi-Santa Maria Capua Vetere
PROGETTI
Teatro-SanCarlo-Napoli
WEBZINE
Teatro Alla Scala Milano
0
 

GLORIA di VIVALDI Sabato 06 Dicembre 2008 Ore 21:00I

L’associazione musicale culturale Nausica Opera di Parma presenta “ gloria ”, momento musicale composto da musica classica tratta dall'omonimo Gloria di Vivaldi, canto corale e letture; saranno presenti e verranno diretti tre cori di Parma che interpreteranno i famosi gloria intercalati dalle letture di un attore recitante. La chiesa verrà aperta al pubblico dalle ore 20:30 e il concerto avrà inizio alle ore 21:00 circa, con ingresso libero, a invito o tramite prenotazione con posti riservati e libera offerta. Le prenotazioni si possono effettuare tramite email (segreteria@nausica.org) o numero della segreteria messo a disposizione. (329 5861100).
La produzione, l’organizzazione e la coordinazione artistica è di Nausica Opera International.
Il concerto verrà realizzato con il patrocinio della Diocesi di Parma, Provincia di Parma, e Assessorato alle Politiche Culturali ed alla Creatività Giovanile; un ringraziamento particolare alla Banca Popolare dell'Emilia Romagna per il sostegno e la disponibilità dimostrata alle iniziative artistiche della nostra associazione.
Interpreti della serata saranno:

Soprano - Yumi Anna Yaginuma,
Contralto - Paola Scaltriti,
Organo - Giovanna Emanuela Fornari,
Direttore - Simone Campanini,
Cori - Corale Città di Parma, Vocalist, Vox Canora,
Preparato dai maestri di coro - Simone Campanini,
Gregorio Pedrini, Stefania Vitali , Monica Lodesani,
Attore della lettura – Franco Ferrari.

Articolo Gazzetta di Parma 4-12-08

Articolo Gazzetta di Parma 8-12-08

Foto della serata

 

 
 

La chiesa di San Sepolcro fu costruita nel 1257 al posto della precedente, che risaliva al XII secolo e di cui le prime notizie si hanno nel 1136. Di stile gotico l'esterno è stato ampiamente modificato e finestrelle goticheggianti si scorgono solo sul lato sinistro. La facciata era a capanna, con un grande rosone e la porta era preceduta da un nartece. Nel 1506 la si volle adattare al gusto rinascimentale, decorando la porta e le finestre e inserendovi paraste in arenaria scolpite da Bartolomeo Pradesoli su disegno di Jacopo da Modena. Numerose, in seguito, le modifiche che perdurarono per tutto il Seicento. La fiancata destra fu ristrutturata secondo lo stile neoclassico nel 1780 su disegno di Antonio Brianti. Il campanile di stile barocco venne innalzato nel 1616 su progetto attribuito a Simone Moschino. L'interno è a una sola navata con arcate gotiche e cinque cappelle per parte più due parallele al santuario. Stupendo è il soffitto ligneo, intagliato tra il 1613 e '17 da Lorenzo Zaniboni e Giacomo Trioli. Sopra le arcate vi sono grandi quadri eseguiti nel primo ventennio del Seicento da allievi di Lionello Spada. Sulla destra si riconoscono San Leone Magno, Sant'Antonio di Padova, Sant'Aquilino, San Frediano; sulla sinistra il secondo è Sant'Agostino mentre gli altri non sono riconoscibili. Le stazioni della Via Crucis sono opera dello scultore Giuseppe Carra. Nella sagrestia vi sono mobili dell'artigianato locale del Seicento e Settecento, nonchè diversi dipinti. Il chiostro dell'antico convento dei Canonici lateranensi, annesso alla chiesa, è ora di proprietà delle Maestre Luigine (entrata da Borgo Valorio). Di elegante architettura rinascimentale, venne ricostruito tra il 1493 e il 1495 da Ziliolo da Reggio; di Antonio Ferrari d'Agrate sono i capitelli e le colonne, mentre il cornicione in terracotta con festoni e teste d'angeli è di fattura cremonese.
Home : Nausica Opera : Mission : Calendario : Artisti : Servizi : Sedi & Contatti : Collaborazioni : News : Privacy : Siti Utili : Disclaimer : Google
Audizioni : Associati : Archivio : Collaborazioni : Progetti : WebZine : Google Maps : Via Michelin : Treni Italia : Yahoo
   
Copyryght © 2005-2008 Nausica Opera International - Creative hosting by Studio Melograno -Parma