NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Servizi : Sedi & Contatti : Privacy : Siti Utili : Disclaimer : Rimuovi
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NEWS

Teatro Regio Parma

CALENDARIO

Teatro Consorziale di Budrio
Teatro Olimpico di Vicenza
ASSOCIATI
VARANO OPERA
   
ARCHIVIO
LovelyHall Kawacinagano  Osaka
Teatro-Garibaldi-Santa Maria Capua Vetere
PROGETTI
Teatro-SanCarlo-Napoli
WEBZINE
Teatro Alla Scala Milano
L'ELISIR D'AMORE
   

Graziano Dallavalle - Baritono


curriculum
 
Gazzetta di Parma 28Luglio 2008

Nato a Castel San Giovanni (PC) il 13 maggio 1974, si è diplomato al Conservatorio “ Nicolini “ di Piacenza con il massimo dei voti. Frequenta il Laboratorio Lirico dell’ Istituto Musicale “ Palestrina “ di Castel San Giovanni (PC). sotto la guida
della prof.ssa Maria Laura Groppi.

Ha partecipato a numerose opere come baritono solista, tra le quali: Cavalleria Rusticana come
Alfio, Rigoletto come Monterone e Rigoletto, Pagliacci come Tonio e Silvio , Aida come Gran Sacerdote, La Cenerentola come Don Magnifico e Alidoro, Falstaff come Pistola, Bohème come Schaunard, Il pipistrello come Frank, Un ballo in Maschera come Renato, Gianni Schicchi come Marco, Orfeo all’Inferno come Giove, La Traviata come Marchese, Requiem di Mozart.

Nel 2004 è stato premiato al concorso “Anselmo Colzani” di Budrio(BO) come miglior baritono dalla voce di timbro scuro, adatta anche ai ruoli di bass-baritone.

Nel settembre 2005 ha partecipato alla Master Class della Prof.ssa Renata Scotto tenutasi al Teatro Verdi di Castel San Giovanni (PC).

Nel 2006 ha partecipato al Concorso Rome Festival vincendo il ruolo del Conte nelle Nozze di Figaro, ruolo che ha interpretato anche nelle recite tenutesi al Teatro Verdi di Castel San Giovanni (PC) sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Albanesi e a Montalto Ligure (SV) sotto la direzione artistica del M° Ugo Benelli. Nello stesso anno si è distinto, arrivando in finale , al Concorso “F. Alfano ” tenutosi al Teatro del Casinò a San Remo.

Nel 2007 ha debuttato nel ruolo di Belcore nell’ Elisir d’Amore sotto la direzione artistica della sig.ra Denia Mazzola Gavazzeni, nel ruolo di Don Magnifico nella Cenerentola, e nel 2008 nel ruolo di Mustafà nell’ Italiana in Algeri al Teatro Municipale di Piacenza con la regia di Rosetta Cucchi. Sosterrà il ruolo di Escamillo nella Carmen al Teatro Verdi di Castel San Giovanni (PC) nei mesi di giugno e luglio.

In Luglio è Belcore nell'opera L'Elisir d'Amore di Donizetti, organizzato da Nausica Opera International all'interno della programmazione di Varano Opera 2008 al Castello Pallavicino di Varano de'Melegari (Parma).

Home : Nausica Opera : Mission : Calendario : Artisti : Servizi : Sedi & Contatti : Collaborazioni : News : Privacy : Siti Utili : Disclaimer : Google
Audizioni : Associati : Archivio : Collaborazioni : Progetti : WebZine : Google Maps : Via Michelin : Treni Italia : Yahoo
 
Copyryght © 2005-2008 Nausica Opera International - Creative hosting by Studio Melograno -Parma