NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Sedi Contatti : Stampa :  Recensioni : Guestbook : Associati e Soci : Motore Ricerca : Terzo Settore
 
 

NEWS








ARTISTI 


WEBZINE

Tosca - 7 Ottobre 2009 Rocca Meli Lupi Soragna

  Claudio Cirelli  

M°Claudio Cirelli
Pianista - Teatro Regio di Parma

 
curriculum
 
 

Si diploma in pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di Fabrizio Lanzoni.

Prosegue poi gli studi perfezionandosi a Firenze con Andrea Lucchesini e, alla formazione solistica, affianca da subito un’intensa attività cameristica approfondendo, in particolare, il repertorio per quartetto pianoforte e trio d’archi, seguendo corsi e lezioni di maestri quali Pierpaolo Maurizzi, Franco Rossi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Alexander Lonquich.

Segue la costituzione della formazione cameristica “Quartetto Florestano” con la quale, dopo importanti affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali (Premio Lucus di Potenza, Sandro Fuga di Torino, Premio Caltanissetta, Pinerolo, etc. ), viene invitato a numerose rassegne e stagioni concertisitche presso sedi prestigiose come l’Accademia filarmonica di Bologna, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Vercelli, CIDIM di Roma, Accademia Stauffer di Cremona, Società dei Concerti di Parma per citarne alcune.

Contemporaneamente si avvicina al repertorio vocale conseguendo, nello stesso Conservatorio di Parma, il Diploma di Musica Vocale da camera. Intraprende così lo studio del repertorio lirico frequentando le Master Class di Vincenzo Scalera e Renata Scotto.

Nel 2001 vince l’ audizione per maestro collaboratore indetta dal Teatro Regio di Parma.

Inizia subito un’intensa ed ininterrotta collaborazione che lo vede appunto maestro collaboratore all’ interno delle manifestazioni del suddetto Teatro quali Festival Verdi, Stagioni Liriche e tournèe internazionali (recente è la produzione di Rigoletto presso il NCCPA di Pechino). Importante è anche l’esperienza maturata con la Fondazione Arturo Toscanini all’ interno delle Stagioni Liriche nei teatri di Piacenza, Modena, Mantova, Ravenna, Ferrara, Bolzano, Savona, Busseto, Vigoleno, Sassuolo. Non ultime le produzioni di Aida e La Traviata, per la regia del M° Zeffirelli, rappresentate in innumerevoli cartelloni di importanti teatri in Italia e all’estero: Teatro Argentina di Roma, Bellini di Napoli, Pergola di Firenze, Piccinni di Bari, Bolshoj e dell’Operetta di Mosca, Palacio de Festival de Cantabria di Santander, El Matadero di Madrid etc.
Viene diretto da Maestri quali Renzetti, Bartoletti, Humburg, Barshai, Oren, Temirkanov, Plasson, Valchua, David, Scimone, Kovatchev, Gandolfi, Neuhold, Schreier, De Bernardt, Ceccato, Conlon e molti altri.

Prende parte, in qualità di professore d’orchestra, all’attività sinfonico- concertistica del Teatro Regio di Parma, dell’ Orchestra Filarmonica Toscanini , di numerose orchestre sinfoniche ed ensemble ove sia indicata in organico la presenza di strumenti a tastiera quali pianoforte, cembalo, celesta, organo.

Svolge regolare attività concertistica soprattutto in ambito lirico e corale ed è spesso invitato ad accompagnare Corsi e Master Class di canto con importanti Docenti.

E’ infine stato assunto, a seguito di Concorso per titoli, come assistente nelle classi di canto del Conservatorio di Parma, attività didattica che si aggiunge alle molteplici esperienze d’insegnamento maturate precedentemente.

Attualmente in organico presso il Teatro Regio di Parma.

 
 
. Add to Google
 
  .

- Copyright © 2004-2011 by Nausica Opera International - Codice Fiscale - 92141750346 - Creative Hosting by Nausica Arts - All Rights Reserved - Privacy Policy - Disclaimer -