NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Sedi Contatti : Stampa :  Recensioni : Guestbook : Associati e Soci : Motore Ricerca : Terzo Settore
 
 
Nipponsai 2010 varano De'Melegari

ESPOSITORI 2011


PROGRAMMA 2011

ALLESTIMENTI 2011

CONCERTO 2011

MOSTRA 2011

WORKSHOP 2011

DIMOSTRAZIONI 2011

MERCATINO NIPPONSAI

BROCHURE 2011

COME ARRIVARE 2011

Nipponsai 2010 Varano De'Melegari

NIPPONSAI 2010

NIPPONSAI 2009

NIPPONSAI 2008

GADGETS NIPPONSAI

AIUTO AL GIAPPONE 

CROCE ROSSA JP

AIUTO AL GIAPPONE

Nipponsai 2010 varano De'Melegari


INTERCULTURA

CONSOLATO GENERALE MI

NIPPONSAI 2011 by Nausica Opera International - Tizzano Val Parma - PR
 

Appuntamento fisso di primavera per l’associazione Nausica Opera International è la realizzazione di NIPPONSAI 2011 l’originale festa provinciale di tradizione e cultura giapponese, arrivata questo anno alla quarta edizione, l’organizzazione dell’famoso appuntamento di folclore nipponico, vede il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Langhirano insieme al Comune di Tizzano Val Parma, oltre alla Provincia di Parma (uffici dell’assessorato al turismo) Camera di Commercio di Parma, Regione Emilia Romagna, e l’importante patrocinio internazionale del Consolato Generale del Giappone a Milano, Istituto di Cultura Giapponese di Roma, Japan Foundation, UNESCO Giapponese di Hashimoto, e Croce Rossa del Giappone.

L’edizione di NIPPONSAI 2011 porta in calendario due date e due locations, la prima del 30 Aprile nel Comune di Langhirano, con l’importante appuntamento di apertura nella sala Consigliare del Comune in Piazza Ferrari, dove avverrà l'incontro d'inaugurazione di NIPPONSAI tra gli organizzatori e i Sindaci e gli amministratori insieme al Console Generale del Giappone a Milano Dr. Shigemi Jomori, per l'occasione verrà esposta una breve presentazione dei valori storici socio culturali della del territorio della Val Parma regina di prodotti del settore agroalimentare italiano.
A seguire, alle ore 18:30
- CONCERTO PER IL GIAPPONE: (Link pagina)
Concerto Lirico dedicato alle vittime del sisma giapponese, dove verranno interpretate dai soprani giapponesi Midori SaKaguchi, Rika Itanami e il mezzo soprano Takako Horaguchi, i tenore Emiliano Tozzi, i baritoni Victor Garcia Sierra e Daniele Piscopo, Flauto: Monica Lodesani e Chiara Conti, Arpa: Carla They. Aarie di opera lirica italiana
e liriche giapponesi accompagnate dal Maestro Fabrizio Cassi, direzione artistica Yumi Anna Yuaginuma. I proventi della serata verranno destinati a progetti rivolti all’infanzia dalla Croce Rossa del Giappone. Il concerto lirico si terrà alle ore 18:30, presso il Cinema Teatro Aurora di Via Mazzini 54 di Langhirano; la location della serata permette l'accesso a 200 posti con biglietto unico di 10,0 €. Il ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa Giapponese per le popolazioni colpite dal sisma.
Per informazioni sul concerto: Tel. 327 337 500 4.


NIPPONSAI 2011 proseguirà domenica primo Maggio nel Comune di Tizzano Val Parma con il seguente svolgimento e composizion dell'evento.

Incontro Ufficiale e Apertura a Tizzano: l’incontro ufficiale tra il Console Generale del Giappone e il Sindaco di Tizzano e la cittadinanza, previsto per le ore 10:00 all’interno della sala consigliare del Comune, dopo l’inno nazionale giapponese e italiano del Coro Vox Canora di Parma, verrà aperta ufficialmente la festa di tradizioni e cultura giapponese al Conservatorio delle Luigine alle ore 10:30 circa.

MOSTRA: Allestita all'interno del Conservatorio delle Luigine, a Tizzano Val Parma, la mostra conterrà trenta Kimono autentici provenienti dal Giappone presentati da Tae Yamamoto, le ceramiche in tecnica Raku di un famoso artista Shigeyoshi Morioka, l'esposizione di quadri eseguiti nella antica tecnica di pittura giapponese su tessuto e carta di Ittou Sakurai e Kazue Goto , saranno esposte le foto del famoso fotografo Yoshimitsu Nagasaka, gli allestimenti floreali sono eseguiti da Yuho Motonaka, in mostra le Maschere del teatro Noh di Terumoto Goto. Sarà presente anche un simpatico mercatino di modernariato tipico giapponese.

DIMOSTRAZIONI: Durante la giornata verranno effettuate dimostrazioni di Arti Marziali, Arte e Cerimonia del Te, Vestizione Kimono, Ikebana, giochi per bambini, Cucina, scrittura ecc. Per la Calligrafia: Ittou Sakurai e Kazue Goto - Ikebana: Yuho Motonaka - Kimono: Tae Yamamoto - Shakuhachi: Yoshimi Tsujimoto - Attrice: Sachiko Kanda - Bead Art: Mariko Tanaka.

CUCINA: Dalle ore 11:00 si aprirà la "Zona Cucina" dove il visitatore potrà degustare cucina tipica e prodotti giapponesi, come il famoso Sushi o la famosa birra giapponese e il famosissimo Sakè, bevanda tipica ottenuta dalla fermentazione del riso. Per i visitatori amanti della tradizione "nostrana"è presente un menù di assaggi più occidentale Western Style). Durante la giornata verrà effettuata (a turni ) lezione sulla preparazione del Sushi.

ESPOSITORI: Saramno presenti in questa edizione, espositori di famosi prodotti e marche di oggetti, prodotti o tecnologia giapponese, tutti operanti nel campo della produzione industriale di svariati prodotti. Marche riconosciute e presenti sul territorio italiano con aziende e importatori, (invitati: Suzuky, Yamaha, Shimano, Canon, Nikon, Daiwa, Honda, Mitshubishi, Daikin, ecc.)

AIUTO GIAPPONE: Sostegno alla CROCE ROSSA GIAPPONESE per i progetti e gli interventi di aiuto alla popolazione colpita dal sisma dell'11 Marzo scorso, con speciale attenzione alle attività e ai progetti rivolti all'infanzia (asili, scuole, unità pediatriche).

INTERCULTURA: Saramno presenti consulenti e delegati italiani e giapponesi per la promozione degli scambi interculturali tra famiglie, all'interno del progetto Nausica Hippo Family Club Language Station; durante tutta la giornata forniranno informazioni in merito al programma attivato per il biennio 2011 / 2012.

NAUSICA RYOKO VIAGGIO: Verrà presentato il programma di interscambio culturale rivolto agli associati Nausica Opera 2011, per la visita estiva e autunnale, programmata in Giappone nelle sedi di Tokyo Kioto e Osaka.

 

Comunicato Stampa NIPPONSAI 2011

Sostenitori dell'iniziativa

Partner Nausica Opera

Sostieni i progetti di Nausica Opera International con il tuo 5x1000
Sostieni i progetti di Nausica Opera International con il tuo 5x1000
 
 
  Locandina Nipponsai 2011

LOCANDINA 2010
LOCANDINA 2009
LOCANDINA 2008

Nipponsai 2010 Varano De'Melegari

Nipponsai 2010 varano De'Melegari

Nipponsai 2010 Varano De'Melegari

Nipponsai 2010 Varano De'Melegari

Nipponsai 2010 Varano De'Melegari

Nipponsai 2010 Varano De'Melegari


Home : Nausica Opera : Mission : Calendario : Artisti : Servizi : Sedi & Contatti : Collaborazioni : Progetti : News : Privacy : Siti Utili : Disclaimer : facebook : Google
AUDIZIONI :
CASTELLO PALLAVICINO : NIPPONSAI : SEVENARTS : Collabora con NOI : Rubrica Nausica : Google Maps : Via Michelin : Meridiana : Treni Italia : Hotel

- Copyright © 2004-2011 by Nausica Opera International - Codice Fiscale - 92141750346 - Creative Hosting by Nausica Arts - All Rights Reserved - Privacy Policy - Disclaimer -