NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Sedi Contatti : Com. Stampa : Recensioni & Articoli : Guestbook Nausica : Riservata ai Soci
 
 
Tosca - 7 Ottobre 2009 Rocca Meli Lupi Soragna

NEWS








ARTISTI 


WEBZINE


   

Pierluigi Cassano - Regista

 


curriculum
 
 

PIERLUIGI CASSANO nasce nel 1974 a San Severo (Foggia). Nelle località turistiche del Gargano inizia giovanissimo a prodursi come animatore e cabarettista. Trasferitosi a Modena nel 1992, dirige poi per circa dieci anni la compagnia teatrale semiamatoriale “Il Nodo” (fondata nel 1978 dalla poetessa Milena Nicolini), con cui realizza numerosi spettacoli, spesso anche interpretandoli.

Nel 2002 si laurea con lode al DAMS di Bologna, specializzandosi poi nella regia del teatro d’opera al seguito di registi come Beppe de Tomasi, Artemio Cabassi, Paolo Panizza, Ludek Golat e partecipando alle attività dell’Associazione “Fantasia in RE” di Reggio Emilia, dell’Associazione “Spazio Musica” di Orvieto, della Fondazione “Toscanini” di Parma, dell’ATER (“Associazione Teatri Emilia Romagna”), del Teatro Regio di Parma, del Teatro Comunale di Bologna.

Sempre nel 2002 debutta come regista d’opera a Basilea (Svizzera) con Le nozze di Figaro. In seguito mette in scena diversi altri titoli (oltre a Le nozze di Figaro anche Don Giovanni, Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, La scala di seta, L’elisir d’amore, Don Pasquale, Norma, Nabucco, Attila, La traviata, Rigoletto, Il trovatore, La bohème, Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Gianni Schicchi, Pagliacci, Cavalleria rusticana, Savitri) in innumerevoli teatri delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Mantova, Verona, Padova, Treviso, Pavia, Brescia, Milano, Torino, Alessandria, Cuneo, Genova, Pesaro, distinguendosi in particolare con Rigoletto e Gianni Schicchi al Teatro delle Erbe di Milano, Il barbiere di Siviglia al Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia), Il trovatore nella piazza monumentale di Lavagna (Genova), Don Pasquale a Cagli (Pesaro), Savitri di Holst al Teatro “Guardassoni” di Bologna, Don Giovanni a Salon de Provence (Francia). Ottiene ottime recensioni di Piero Mioli (“L’opera”), Athos Tromboni e Francesco Lora (“Gli amici della musica”), Domenico Ciccone (“Operaclick”).

E’ autore di testi teatrali, radiofonici e televisivi: in particolare ha scritto per la rivista multimediale “Kult Underground”, il Conservatorio Musicale di Adria (Rovigo), la trasmissione di RAI Radio Tre Cento lire. Nel 2001 si è perfezionato nella sceneggiatura presso RAI Serra, sotto la guida di Felice Cappa.

Si dedica costantemente alla didattica e alla divulgazione, tenendo corsi di dizione-recitazione e di avvicinamento alla musica (classica e jazz), in particolare collaborando con il Comune di Modena e, sempre in Modena, con l’ITI “Fermi” e altre scuole di ogni grado, la Biblioteca Civica “Delfini”, l’ARCI, l’ERT (Emilia Romagna Teatri), la scuola d’arte DANZIAMO, l’UTE (Università per la Terza Età). Ha scritto un manuale sull’applicazione della sociolinguistica applicata al teatro, inedito ma largamente utilizzato in forma privata.

Nel 2004 ha fondato la “Compagnia dei Naufragati”, una formazione variabile composta essenzialmente da dilettanti, con l’intento di seguire un itinerario teatrale alternativo a quello istituzionale. Con tale gruppo ha proposto in particolare una versione del Flauto magico per bambini e ha partecipato all’edizione 2004 del Festival UAI (Atti Unici Italiani), abbinato al Festival BOA di San Francisco (USA).

In ambito cinematografico nel 2005 è stato assistente di Marco Cercaci nella realizzazione del film storico L’ombra di Federico. Nel 2007 è stato protagonista del cortometraggio Marcel Plank di Nicolò Gianelli.

Come cantante (voce di basso) ha preso e prende regolarmente parte a concerti (musica lirica e gospel), operette (La vedova allegra, Cin-Ci-Là, Il paese dei campanelli), musical (Il violinista sul tetto, Jesus Christ Superstar, Rocky Horror Show, A little night music, Moulin Rouge); di questi ultimi ha spesso curato anche la traduzione (con versione ritmica in italiano dei testi delle canzoni) e la regia. Collabora come Regista alle produzioni musicali e operistiche di Nausica Opera International, nel 2009 a Soragna Rocca Meli Lupi ha diretto la regia di Tosca di Giacomo Puccini

 
Copyryght © 2005-2010 Nausica Opera International - Creative Hosting by Studio Melograno - Parma.
. Add to Google
 
  .