NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Sedi Contatti : Com. Stampa : Recensioni & Articoli : Guestbook Nausica : Riservata ai Soci
 
 
Gloria di Vivaldi

NEWS








ARTISTI 


WEBZINE


    Valdis Jansons - Baritono
curriculum
 
 
Nato a Riga (Lettonia) nel 1979. Nel 1996 ottiene il diploma della scuola musicale "J.Medins" di Riga,classe di violino(studi compiuti dal 1985).Si è formato presso il Collegio musicale "J.Medins" di Riga, Lettonia (1997-2002) sotto la guida della docente di canto N.Kozlova diplomandosi con valutazione ottimale. (Dal 2000 svolgendo attività concertistica in Lettonia).
Dal 2002 al si perfeziona presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma con la docente di canto Lucetta Bizzi diplomandosi nel 2007.

Nell'aprile 2004 ha partecipato alla produzione de "Le nozze di Figaro" dirette da M° Antonello Allemandi al Teatro Magnani di Fidenza (PR) nel ruolo di Antonio.Dal 2005 ha collaborato con il Teatro Regio di Parma nel progetto "Impariamo l'opera", interpretando Carlo V in "Ernani" di Verdi, Papageno ne "Il Flauto Magico" di Mozart, Amonasro nell'"Aida" di Verdi e Faust in “Szenen Aus Goethes Faust di Schumann. Nell'anno 2005-2006 ha partecipato a master class di: M.Pertusi, E.Fiorillo, P.Ciofi, S.Ganassi, B.De Simone ,L.Alva, L.Cuberli. Inoltre ha partecipato a master class di M° Renato Bruson come finalista del concorso "Rocca delle Macìe"

- nel luglio 2005.In gennaio 2006 debutta nel ruolo di Maurizio (" I quattro rusteghi " di E.Wolf-Ferrari) per Opera studio CittàLirica a Lucca (Teatro del Giglio), Livorno (Teatro Goldoni) , Ravenna (Teatro Alighieri),Pisa (Teatro Verdi) - sotto direzione di M° Aldo Sisillo (regia di G.Zampieri).

Vincitore del concorso "Primo palcoscenico" (Cesena - marzo 2006). Interpreta, nel giugno 2006 è Don Alfonso in "Così fan tutte" al Teatro Bonci di Cesena (dir. da M° G.Bartoli,regia G.Medetti). Nel giugno 2006 ha inciso come solista (parte di basso) il "Requiem" di Mozart con l'Orchestra dei Ducati e il coro del Conservatorio di Parma eseguito successivamente presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà del Vaticano e trasmessa da Radio Vaticana.
Vincitore assoluto del Concorso Lirico Internazionale "Giuseppe Di Stefano" svoltosi a Trapani nel maggio 2006.

Nell'ottobre 2006 debutta nel ruolo di Don Cassandro ne "La Finta semplice" di Mozart al Teatro Municipale di Piacenza (dir. F.Dorsi,regia di S.Santillo) - incidendo il DVD per la casa discografica "Bongiovanni" e come Guglielmo in "Così fan tutte" presso il Teatro "Tito Marrone" di Trapani (dir. da M° E.Boncompagni,regia di M.Znaniecki).Nel febbraio 2007 debutta come Simone in "Gianni Schicchi" e Talpa nel "Tabarro" nel Trittico di Puccini nei teatri di Modena, Ferrara e Piacenza (dir. J.Reynolds, reg. C.Pezzoli )

– con una successiva tournee dall’ottobre 2007 al gennaio 2008 nei teatri di Luuca,Pisa,Livorno,Bolzano e Ravenna; nell'aprile è Noe' ne "L'Arca di Noe' " di B.Britten (Teatro "Tito Marrone" di Trapani (dir. da L.Grassadonia,regia di U.Cantone). Nell'aprile 2007 inoltre effettua la copertura di ruolo di Jago nella produzione di "Otello" al Teatro Regio di Parma (dir. M° B.Bartoletti). Nel giugno 2007 è Des Grieux nell'opera "Le Portrait de Manon" di Massenet a Parma.

Nel giugno 2007 si esibisce come solista eseguendo Missa Solemnis K337 di Mozart al Auditorium della Conciliazione di Roma. Successivamente risulta finalista al Concorso "Toti Dal Monte" a Treviso. Nel luglio 2007 è Alidoro ne "La Cenerentola" (reg.M.Corradi, dir. M° R.Tolomelli) - Teatro "Giuseppe Di Stefano" di Trapani. Nel settembre del 2007 ha tenuto un recital al Little Venice Music Festival di Londra. Nel ottobre 2007 si esibisce interpretando Cavaliere Belfiore in “Un giorno di regno” e Stankar in “Stiffelio” nei concerti del Festival Verdi di Parma.

Dal febbraio all’aprile 2008 – interpreta Sciarrone in “Tosca” di Puccini nei teatri di Modena, Piacenza e Ferrara.

 
Copyryght © 2005-2009 Nausica Opera International - Creative Hosting by Studio Melograno - Parma.
. Add to Google
 
  .