NAUSICA WEB Vers.2.0 A.S. MMVIII
   
     
  V.It V.Jap V.Fra V.Spa V.Uk V.De  
     
Home : Nausica Opera : Mission : Artisti : Sedi Contatti : Stampa :  Recensioni  : Guestbook : Associati e Soci : Motore Ricerca : Terzo Settore
 
 
Gloria di Vivaldi

NEWS








ARTISTI 


WEBZINE


   

Mi chiamo Valentina Leonardi,
sono nata il 24 settembre del 1973 a Parma dove ancora vivo.


curriculum
 
 

Ho frequentato l’Istituto d’arte Paolo Toschi dove mi sono diplomata nella sezione di architettura per poi proseguire gli studi al Politecnico di Milano laureandomi in Architettura. L’arte è sempre stata una parte fondamentale della mia vita, un mezzo per sentire ed esprimere il mio mondo interiore.

Pensieri, sentimenti, azioni, sono il materiale sottile da cui prendono forma e vita le mie opere. Proprio questo specifico percorso artistico e tecnico mi ha dato le basi e le capacità per poter affrontare e approfondire un linguaggio estremamente personale che vede l’arte come mezzo di “comunicazione sensibile”, un ponte col Tutto e accessibile a tutti”; un tema che ho affrontato nella mia tesi di laurea dal titolo : ” museo virtuale uno spazio per opere d’arte”.

Lo studio del colore a livello emozionale mi ha permesso di sperimentare diverse tecniche , soprattutto nella ceramica dove posso dar sfogo alla mia creatività con l’uso di smalti ogni volta miscelati con pura intenzione del cuore. Il colore per me è materia espressiva a più dimensioni che lascio parlare attraverso l’uso di diversi materiali uniti nell’intenzione di essere ciò che sono in quel preciso momento ………eterno.

La luce, negli ultimi anni è diventata il tema fondamentale della mia ricerca tanto da indirizzarmi ad utilizzare un materiale particolare come il ” rame”, per il colore, luminosità, consistenza, impatto visivo, la sua ossidazione nel tempo e la sua capacità riflettente. Una” luce” scomposta attraverso piani, volumi, colori, materiali ruvidi o lisci, agglomerati preziosi, che in modi diversi mi permettono di ricreare rifrazioni e atmosfere suggestive mai uguali, ma soprattutto esprimere un emozione interiore.

Infiniti punti di vista, infinite sfumature, infiniti messaggi desiderano accompagnare un osservatore qualunque a fluire in essi e danzare dentro una sinfonia di emozioni, ricordi e suoni e di nuovo, intimamente , siamo ancora uno con la nostra.

Ogni opera è un frammento in continua evoluzione spazio-temporale, impossibile da fermare o possedere; è libera di essere se stessa in ogni istante, in ogni luogo, libera di potersi esprimere o lasciare che altri colgano un suono dentro. Il motivo principale che mi spinge a cercare di realizzarmi come artista è il desiderio di mettere a frutto le mie potenzialità creative e l’esperienza sin qui maturata in un contesto dove la mia preparazione e la qualità del mio lavoro possano essere impegnati per contribuire a rendere l’arte uno strumento di condivisione accessibile a tutti e di tutti.

La creatività, l’intuito, la sensibilità, la voglia di condividere mi hanno sempre sostenuto regalandomi la libertà di esprimermi con passione e vitalità.

Fiera di Bergamo-2007 di arte contemporanea presso la Galleria Carlo Livi di Prato

STUDI E FORMAZIONE
- Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano
- Diploma di maestro d’arte con indirizzo architettura conseguito presso l’Istituto d’arte Paolo Toschi di Parma (1992).
- Esperto in grafica multimediale, presso Formafuturo (Parma, giugno 2008)
- Corso “comunicazione e tecniche di vendita” gestito da Art’è spa (Parma, 2003)
- Iscrizione all’albo degli artigiani come Restauratrice-Decoratrice (2002)
- Corso professionale di ceramica artistica presso la scuola di ceramica Canforini (Parma, 2001)
- Corso di web-design organizzato dall’ente per la formazione Ecipar di Parma (2000)

ESPERIENZA PROFESSIONALE
- Fiera di Bergamo-2007 di arte contemporanea presso la Galleria Carlo Livi di Prato.
-
Design del gioiello, dal progetto alla realizzazione.
- Collaboratrice presso lo Studio d’Architettura come Architetto: studio e progettazione d’interni ed esterni, in Parma

RESTAURATRICE DECORATRICE INTERNI/ ESTERNI
- Restauro e ripristino delle decorazioni interne ed esterne, finto marmo nel vano scala, Casalmaggiore (CR)
- Decorazione interna trompe l’oile presso l’eno-trattoria Scarpetta, Parma centro.
- Decorazione esterna di una porzione di casa, Parma Via XXII Luglio.
- Restauro conservativo e consolidamento, villa di Mariella Burani, Montecavolo (RE)

INTERESSI PERSONALI - Leggere come la semplicità di Bambarèn, Baricco, Cacucci, e altri ancora . Viaggiare: appena ho del tempo a disposizione e la possibilità economica mi offro la possibilità di guardare il mondo e viverlo spaziando dalle mostre a viaggi culturali o piacere personale. Comunicare, condividere, stare a contatto con le persone, l’amicizia sono elementi necessari per il mio benessere personale. Praticare sport mi rende attiva e dinamica, in modo particolare l’equitazione che mi ricorda il rispetto e l’importanza per ogni essere .

Foto delle Opere di Valentina Leonardi su www.varanoopera.org

 
 
. Add to Google
 
  .

- Copyright © 2005-2010 by Nausica Opera International - Codice Fiscale - 92141750346 - Creative Hosting by NausicaStudio - All Rights Reserved - Privacy Policy - Disclaimer -